Dottorandi

La Fondazione Sandro Pitigliani ha finanziato tre posti tramite assegno di ricerca all'Università di Firenze e altri due Dottorati all'Università di Siena, utilizzando i fondi arrivati dall'estero.

Emanuela Risi assegno di ricercaDott.ssa Emanuela Risi

Nata a Salerno, si è laureata con 110/110 e lode e specializzata in Oncologia all'Università "Sapienza" di Roma.

"Volevo approfittare per ringraziare la Fondazione Sandro Pitigliani per tutto quello che ci permette di realizzare ogni giorno. Gran parte dei progetti di ricerca che stiamo portando avanti non esisterebbe senza di voi, il mio stesso lavoro nell'ambito del dottorato di ricerca in scienze biomediche è completamente supportato dalla Fondazione. Quindi grazie di tutto!"

Dott.ssa Gemma Soldi

Nata a Prato, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche all’università di Firenze con 110/110 e lode, dove ha svolto attività di ricerca in campo biochimico e biomolecolare e si è specializzata in Biochimica Clinica.

Da Ottobre 2015, grazie ad un assegno di ricerca finanziato dalla Fondazione, ha intrapreso il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche presso l’Università di Firenze, con un progetto di ricerca basato sullo studio delle caratteristiche molecolari dei tumori del seno triplo-negativi, con l’obiettivo di individuare potenziali marcatori predittivi di risposta alle terapie.

Dott.ssa Stefania Vitale

Nata a Benevento, si è laureata  in Scienze e Tecnologie Genetica summa cum laude presso l’Università degli studi del Sannio.

La Fondazione sponsorizza il progetto “Triple combination of endocrine, anti-HER2 therapy and CDK4/6 inhibitors in hormone receptor/HER2 positive breast cancer” nell’ambito del dottorato di ricerca in Genetica, Oncologia e Medicina Clinica dell’Università di Siena. L’intento di questo progetto è quello di fornire delle basi per migliorare lo standard terapeutico in tumori della mammella avanzati, introducendo nuove combinazioni di farmaci che non prevedano l’uso di chemioterapici.

Dott.ssa Elena Mori

Nata a Bagno a Ripoli (Firenze) il 10/07/1983, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze ed a Maggio 2015 ha conseguito la specializzazione in Oncologia Medica con il voto di 70 e lode.

Grazie al contributo della Fondazione Pitigliani ha potuto intraprendere un Dottorato di ricerca in Oncologia, Genetica e Medicina Clinica avendo così la possibilità di approfondire non solo il lato clinico ma anche l’aspetto dedicato alla ricerca della professione medica.