chevron_right Chi siamo chevron_right Cosa Facciamo chevron_right Dove siamo chevron_right Contatti chevron_right Donazioni
collections GALLERY 59
info_outline INFO
location_on [sede legale] Via de’ Mazzamuti, 7 - 59100 Prato
location_on [sede operativa] Ospedale Santo Stefano, Primo piano - Presso accoglienza I.T.T. in Via Suor Niccolina Infermiera, 20 - 59100 Prato
phone 0574 60 75 48
print 0574 60 75 48
email info@fondazionesandropitigliani.it
alternate_email fondazionesandropitigliani@messaggipec.it
sendCONTATTACI

Seguici su:

Facebook

Dott.ssa Laura Biganzoli

Dott.ssa Laura Biganzoli direttore S.O.C. Oncologia Medica di PratoLa Dr. Laura Biganzoli è il Direttore della SOC Oncologia Medica di Prato e Coordinatore del Centro di Senologia presso il Nuovo Ospedale di Prato Santo Stefano.

Laureatasi in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1989, ha successivamente conseguito la specializzazione in Oncologia presso l’Università degli Studi di Milano e conseguito nel 1998 il Diplome d'Etudes Spécialisées en Cancérologie-Hématologie presso l’Université Libre de Bruxelles (ULB).

Dal 1990 al 1996 è stata borsista presso l'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano.

Nel 1996 la Dr.ssa Biganzoli ha iniziato la sua attività presso l'Unità di Oncologia Medica dell'Istituto Jules Bordet, Bruxelles come Clinical Research Fellow. In questa struttura ha successivamente ricoperto il ruolo di medico specialista associato alla ricerca clinica (1996-1998) e di medico specialista residente (1998-2003). Durante il periodo svolto a Bruxelles, la Dr.ssa Biganzoli è stata Direttore dell’Investigational Drug Branch for Breast Cancer (IDBBC), gruppo di studi di fase II dell’European Organization for Research and Treatment of Cancer (EORTC), per l’attività di ricerca finalizzata sul carcinoma mammario.

Dal 2009 al 2011 è stata Visiting Senior Lecturer nella Division of Cancer Studies, della School of Medicine King's College - Londra.

La Dr. Biganzoli ha prestato servizio in diverse società scientifiche, ad esempio è stata

- membro della faculty dell’European Society of Medical Oncology (ESMO) for Elderly (2012-2014)

- membro della Science and Education Committee dell’International Society of Geriatric Oncology (SIOG) (2014-2018)

- membro del Breast Cancer Faculty Group di ESMO (2017-2018)

Dal 2013 è membro del Consensus Panel di ESO – ESMO International Consensus Guidelines for Advanced Breast Cancer (ABC).

Dal 2017 al 2020 è stata Presidente della European Society of Breast Cancer Specialists (EUSOMA).

Attualmente è Chair ESMO dell'ESMO/SIOG Cancer in Elderly Working Group, membro del Consiglio di Amministrazione del “Gruppo italiano di Oncologia Geriatrica” (GIOGer) e del Consiglio Direttivo di Seno network.

La Dr.ssa Biganzoli è stata inoltre Conference Chair e membro del Comitato Organizzativo del 13° European Breast Cancer Conference (EBCC-13), che si è svolta a Barcellona dal 16 al 18 novembre 2022. L’evento è stato organizzato dall’European Breast Cancer Council.

La Dr.ssa Biganzoli fa parte del comitato redazionale delle linee guida nazionali dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per il carcinoma della mammella e per i tumori nel paziente anziano.

I principali ambiti della sua ricerca sono il tumore della mammella e l'oncologia geriatrica: la Dottoressa ha tenuto numerose conferenze e pubblicato numerosi articoli in questi campi.